Tribunale di Genova, ord. 9 novembre 2017
"Ritiene ... il Tribunale che meriti accoglimento la domanda del ricorrente di concessione del permesso di soggiorno per motivi umanitari, che appare giustificata sia sotto il profilo oggettivo che sotto il profilo soggettivo.
Quanto al primo aspetto, la situazione di insicurezza che interessa la zona del Niger Delta nel sud della Nigeria (della quale fa parte l’Edo State) rende più che mai verosimile che se il ricorrente tornasse nel suo Paese, incontrerebbe non solo le difficoltà tipiche di un nuovo radicamento territoriale ma si troverebbe in una condizione di specifica vulnerabilità, idonea a compromettere la sua possibilità di esercitare i diritti fondamentali.
Quanto al secondo aspetto, il signor XXXXX ha dimostrato di aver intrapreso in Italia un fattivo percorso di integrazione sociale, svolgendo attività lavorativa e di volontariato e studiando la lingua italiana, come ha dimostrato rispondendo in udienza ad alcune domande in lingua italiana. Egli inoltre pochi giorni prima dell’udienza è stato sottoposto ad un delicato intervento di chirurgia eseguito d’urgenza (di esplorativa scrotale, con orchifunicolectomia e posizionamento di protesi testicolare come da certificazione medica in atti)
Si ritiene dunque sussistere una situazione meritevole di tutela umanitaria"