PROTEZIONE SPECIALE A CITTADINO GUINEANO: la situazione politica e sociale della Guinea, ancor di più alla luce del recente colpo di stato, porta a configurare una parziale sospensione dello stato di diritto.

Tribunale di Genova 25 maggio 2022

Per concludere, ad avviso del Collegio la situazione che caratterizza l’attuale fase politica e sociale della Guinea, ancor più alla luce del recente colpo di Stato e dell’incertezza sui tempi ad un ritorno alla democrazia nel Paese, porta a configurare, di fatto, una parziale sospensione dello Stato di diritto ed una grave situazione di violenza che pregiudica o mette comunque a rischio diritti di libertà e democrazia inviolabili a norma degli artt. 2, 3, 10, 13 Cost., derivandone per il ricorrente, in caso di rientro, la presenza di una minaccia grave e individuale di subire trattamenti inumani e degradanti per la violazione dei predetti.

La situazione del Paese di origine fonda pertanto il suo diritto ad ottenere il permesso di soggiorno per protezione speciale ai sensi dell’art. 19 comma 1.1 e art. 19 comma 1.2. d.lgs. 286/98, con conseguente trasmissione degli atti al competente Questore per il relativo rilascio.

 

Leggi l'ordinanza